Costituzione in musica

Difficilmente non ti innamorerai della nostra Carta Costituzionale

La Costituzione in Musica: un progetto della Classe 4^G del Liceo Musicale "Regina Margherita" di Palermo

Siamo gli studenti della classe 4^G del Liceo Musicale "Regina Margherita" di Palermo e siamo entusiasti di condividere con voi un progetto unico, che abbiamo realizzato durante le ore di educazione civica e orientamento. Grazie all'ispirazione e alla guida dei nostri docenti abbiamo intrapreso un viaggio creativo che unisce la nostra passione per la musica con l'importanza della nostra Carta Costituzionale.

L'idea

L'obiettivo era rendere la Costituzione italiana più vicina e interessante per noi giovani. Così, guidati principalmente dai docenti Lillo Zagarrio e Rossella Di Leonardo ma in generale da tutto il consiglio di classe, siamo stati divisi in quattro gruppi e ciascuno ha scelto un articolo della Costituzione su cui lavorare. Da qui sono nate due idee fondamentali:

L'Albero della Costituzione: Abbiamo creato un magnifico albero, i cui rami si estendono abbracciando due pareti. Tra le foglie dell'albero sono rappresentati gli articoli della Costituzione che riteniamo fondamentali. Questo albero simbolico mette in luce come la nostra Costituzione fondi le sue radici su noi giovani, che rappresentiamo il futuro. Accanto all'albero, abbiamo disegnato un pentagramma verso il quale i rami si tendono, simboleggiando l'unione tra i valori costituzionali e la musica.

Costituzione in Musica: Ogni gruppo ha trasformato l'articolo scelto in un brano musicale. In questo modo, abbiamo raccontato la Costituzione utilizzando il linguaggio che più amiamo e comprendiamo: la musica. 

Il nostro progetto non è solo un modo per studiare la Costituzione, ma anche per viverla e condividerla con voi in una forma nuova e coinvolgente. Speriamo che i nostri brani musicali vi ispirino e vi avvicinino ai valori fondamentali della nostra società. Grazie per essere parte di questa avventura con noi!

Clicca sull'immagine se vuoi scoprire l'Albero della Costituzione oppure scegli la pagina di uno dei quattro brani